Sostenibilità
Un futuro Sostenibile: la nostra visione Familiare
Un futuro Sostenibile: la nostra visione Familiare
Il Gruppo Ceccato si impegna a costruire un futuro sostenibile, ispirato dai valori fondamentali della famiglia Ceccato. La nostra responsabilità va oltre la nostra catena del valore: siamo consapevoli della complessità del settore veicoli, ricambi e servizi, e riconosciamo la necessità di un impegno collettivo per un cambiamento positivo.
“Come famiglia imprenditoriale, abbiamo sempre considerato la Sostenibilità come un pilastro fondamentale del futuro del nostro territorio. Le azioni che abbiamo intrapreso e che proseguiamo oggi non solo plasmano il destino della nostra azienda, ma influenzano anche la prospettiva delle generazioni future. Su questo abbiamo tutti una grande responsabilità.
La nostra visione sulla Sostenibilità è fatta di azioni concrete e ci predispone a guardare con fiducia al futuro, un impegno che ci coinvolge come famiglia oltre che come lavoratori, come cittadini e si pone come elemento fondamentale per il futuro del nostro Gruppo e delle famiglie di tutti noi.
Riconosciamo che la sostenibilità non riguarda solo il nostro impatto sull'ambiente, ma si estende anche al modo in cui plasmiamo il contesto in cui il nostro territorio prospera, anche per questo ci impegniamo a costruire un ambiente di lavoro che supporti e valorizzi ogni persona. Stiamo inoltre adottando politiche aziendali che riflettono il nostro impegno per una governance aperta ed inclusiva.
Noi siamo e vogliamo essere coloro che, tutti assieme, desiderano coltivare la Sostenibilità per lasciare a chi viene dopo, se possibile, un bene migliore di quello che ci è stato donato!”
Giuseppe Ceccato
Rilevazione e analisi
Rilevazione e analisi
Sono stati coinvolti diversi portatori d’interesse esterni al fine di valutare la rilevanza di ogni tematica ESG (Environmental Social Governance) in relazione all’operato del Gruppo.
La stessa valutazione è stata richiesta anche agli interni, in maniera trasversale ai ruoli.
I risultati sono stati rielaborati in modo da evidenziarne le priorità complessive e strategiche in ambito di sostenibilità.
Risultati
Risultati
Tra i più importanti temi materiali emersi troviamo :
Road Map
1. Riduzione CO2 e fonti rinnovabili
1. Riduzione CO2 e fonti rinnovabili
Misuriamo e riduciamo attivamente le emissioni di CO2, aumentiamo la quota di energia da fonti rinnovabili, avanzando verso un futuro energetico sostenibile.
2. Valori Umani
2. Valori Umani
Promuoviamo la parità di genere, stabilità occupazionale e sicurezza sul lavoro. Il nostro impegno va oltre i numeri, investiamo nelle persone che rendono il Gruppo Ceccato un ambiente inclusivo. Sosteniamo e valorizziamo le competenze e le capacità di ogni individuo, promuovendo una cultura del rispetto reciproco e della solidarietà.
3. Governance Sostenibile
3. Governance Sostenibile
Ci impegniamo a prendere decisioni etiche e responsabili che tengano conto degli impatti ambientali, sociali ed economici delle nostre azioni. La nostra governance è guidata da principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione, garantendo così un approccio equilibrato e orientato al lungo termine.
4. Bilancio Sostenibilità
La nostra ambizione è presentare il primo Bilancio di Sostenibilità nel 2025, un anno prima degli obblighi europei. Rimanete connessi per seguire il nostro percorso e le azioni concrete che stiamo intraprendendo.
PARITÁ DI GENERE
Le persone sono la parte più importante del nostro lavoro: il loro benessere e il loro sviluppo sono uno dei nostri valori. Mettere le persone al centro significa anche promuovere un ambiente di lavoro in cui equità e inclusione non siano concetti astratti, ma diventino pratiche quotidiane e valori concreti. È iniziato il nostro percorso verso un futuro inclusivo, in cui tutte e tutti abbiano stessi diritti e stesse opportunità; è un futuro che vogliamo costruire insieme.
Il Percorso
Ti vogliamo condurre attraverso questo percorso, per condividere con te gli obiettivi che l’azienda si è posta e che interessano la road map intrapresa da Gruppo Ceccato, con delle pillole periodiche che riguardano gli aspetti che l’azienda sta affrontando.
Pillola #1
Uno dei passi più importanti del nostro percorso verso la sostenibilità è stato l’ottenimento, a inizio anno, della certificazione ambientale ISO 14001 in Industrial Cars, la divisione del Gruppo Ceccato dedicata al mondo dei veicoli industriali e commerciali. Si tratta di un traguardo importante, il risultato di un lavoro di squadra e dell’impegno di tutte le persone che lavorano nel Gruppo Ceccato e per il Gruppo Ceccato.
Il raggiungimento di questo obiettivo per noi è fonte di grande orgoglio, perché è la concretizzazione dell’attenzione che come azienda – consapevoli della grande responsabilità che abbiamo – rivolgiamo all’ambiente e alle persone.
La certificazione ISO 14001 è infatti il riconoscimento significativo delle nostre pratiche e politiche ambientali – dalla raccolta differenziata allo smaltimento dei rifiuti particolari – che ci impegniamo a realizzare ogni giorno per garantire un mondo migliore alle generazioni presenti e a quelle future.
Pillola #2
#ESG e Valorizzazione delle Energie Rinnovabili: un impegno concreto di Gruppo Ceccato.
Come trasformiamo la nostra attenzione in azioni quotidiane? Ad esempio, attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici in molte delle nostre sedi riduciamo l'impronta di carbonio e promuoviamo un futuro più verde e sostenibile. Ogni kWh prodotto dai nostri impianti rappresenta un passo in avanti verso un ambiente più pulito e un mondo più sostenibile per le generazioni future.
L'adozione di energie rinnovabili è una componente chiave della nostra strategia ESG (Environmental, Social, and Governance), un impegno che va oltre la semplice conformità normativa. Investiamo nel futuro, integrando tecnologie che non solo migliorano la nostra efficienza energetica, ma sostengono anche le comunità in cui operiamo.
Insieme, possiamo fare la differenza.
Pillola #3
#ESG, Sicurezza e Benessere dei Dipendenti. Crediamo che un ambiente di lavoro sicuro sia un diritto fondamentale. Investiamo in formazione continua e su personale qualificato per gestire, monitorare e garantire che ogni collaboratore possa operare in un contesto protetto e sereno. Il benessere non si ferma alla sicurezza fisica. Proponiamo e svolgiamo attività di formazione sul tema della sicurezza negli ambienti di lavoro con metodologie innovative e con un approccio partecipativo, promuoviamo iniziative per generare consapevolezza delle proprie capacità, vogliamo che ogni membro del nostro team si senta valorizzato, sostenuto e in grado di raggiungere il proprio pieno potenziale. Continueremo a impegnarci per un futuro in cui la sicurezza e il benessere delle persone siano sempre al primo posto.
Pillola #4
#ESG Sicurezza e Benessere dei Nostri Clienti!! Vogliamo che ogni cliente si senta accolto e a proprio agio nei nostri spazi. Offriamo ambienti confortevoli e sicuri, dalla zona accoglienza del commerciale, alle aree d’attesa in officina, servizi personalizzati e un'attenzione particolare alle esigenze di ognuno. Il nostro personale è formato per fornire un'esperienza positiva e professionale a tutte le richieste. Siamo convinti che un cliente soddisfatto sia il nostro miglior ambasciatore. Continueremo a lavorare per migliorare e garantire che ogni visita alla nostra azienda sia un'esperienza positiva. Insieme, possiamo costruire un futuro sostenibile per tutti.
Pillola #5
#ESG e il Bilanciamento Vita-Lavoro!! la nostra azienda riconosce l'importanza di promuovere un equilibrio sano tra vita personale e lavoro per il benessere dei collaboratori. Sappiamo che ognuno ha esigenze diverse. Per questo, offriamo orari di lavoro flessibili, possibilità e programmi di lavoro part-time. Queste iniziative permettono ai nostri collaboratori di gestire al meglio le loro responsabilità personali e professionali, senza dover sacrificare la qualità della vita. Un buon equilibrio vita-lavoro non solo migliora il benessere dei collaboratori, ma favorisce anche una maggiore produttività e soddisfazione lavorativa. Continueremo ad impegnarci per creare un ambiente di lavoro attento alla vita personale e lavorativa, valorizzando ogni membro del nostro team.
Pillola #6
#ESG Le persone sono la parte più importante del nostro lavoro: il loro benessere e il loro sviluppo sono uno dei nostri valori. Mettere le persone al centro significa anche promuovere un ambiente di lavoro in cui equità e inclusione non siano concetti astratti, ma diventino pratiche quotidiane e valori concreti. È iniziato il nostro percorso verso un futuro inclusivo, in cui tutte e tutti abbiano stessi diritti e stesse opportunità; è un futuro che vogliamo costruire insieme.